Laboratorio di Lettura Evoluta


La nostra Associazione, in collaborazione con “Il Vecchio Mulino, le librerie “Messaggerie Sarde” e “Dessì”, propone il laboratorio di “lettura evoluta”. 

E’ prevista una serie di incontri nel corso dei quali i partecipanti avranno occasione di confrontarsi con specialisti della materia in discussioni collettive su testi proposti, di volta in volta,  dagli stessi. 
Obiettivo dell’esperienza è l’esercizio a una lettura il più possibile consapevole del testo.  
Il laboratorio vedrà la partecipazione dei critici Alessandro Marongiu e Antonio Demontis, nelle vesti di speciali referenti oltre che di moderatori e  suscitatori di interrogativi.
In continuità con la filosofia del nostro progetto “Pensiero e Arte”, da un punto di vista metodologico il nuovo laboratorio privilegia una
dimensione “orizzontale” che non prevede la presenza di “cattedre” e cerca di stimolare quanto più possibile il dibattito sui temi trattati.
L’iniziativa è rivolta non solo agli amanti della lettura. L’esperienza è proposta anche a coloro che aspirano ad essere scrittori, nella convinzione che la capacità di leggere le cose dell’arte e del mondo costituisca un passaggio imprescindibile verso ogni esperienza consapevole di creatività.

Il primo incontro si è svolto il 26 aprile alle 18,30 presso Il Vecchio Mulino.
Ringraziamo tutti i partecipanti, siamo felici ancora una volta di constatare che siamo in tanti, non solo a condividere la passione per la letteratura, ma anche a volersi confrontare in un dibattito sempre aperto sul significato della buona o cattiva letteratura.

info: ilcaffedellenuvole@gmail.com



  

Commenti

Post popolari in questo blog

La vita agra di Luciano Bianciardi

Come si dovrebbe leggere un libro? di Rita Di Mattia

This is water. Il discorso di Foster Wallace sull’acqua